Come nasce l'idea Psyonline.it

Negli ultimi anni è aumentato il numero di Italiani che, per motivi di lavoro, ha deciso di lasciare il proprio paese e partire all'estero. Il coraggio di lasciare tutto e orientarsi verso altre destinazioni, lanciandosi in una nuova sfida, è controbilanciato dalle difficoltà pratiche e psicologiche a cui il trasferito va incontro.

Sono molti gli Italiani che, a seguito del cambiamento di vita e si trasferiscono all' estero e subiscono contraccolpi con conseguenti disagi emotivi e disorientamento. Le maggiori difficoltà emergono nel momento in cui è necessario imparare una nuova lingua e/o perfezionarla nell'ottica di una migliore prestazione lavorativa, alla ricerca della casa, nell'adattamento a nuove condizioni lavorative e di vita quotidiana, nel distacco dalla famiglia e dal complessivo contesto d'origine, nel mettersi in gioco per creare una nuova rete di amicizie e conoscenze che saranno quelle che accompagneranno l'Italiano per tutto il periodo di permanenza, a medio o lungo termine. In particolari casi, non è da sottovalutare neanche la grande difficoltà a gestire a distanza problematiche legate a circostanze impreviste avvenute prima della partenza come la malattia, la morte di un familiare, la separazione dal coniuge. Perché si sa che i più importanti cambiamenti di vita si affrontano nei momenti di maggiore asperità.

Non sempre si riesce a trovare sul territorio un professionista con cui poter comunicare nella propria lingua, per questo motivo nasce Psyonline.it. È un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia on-line, tramite Web per tutti gli Italiani all'estero e non. Il servizio è interamente gestito da professionisti di madrelingua Italiana.

Contenuti redatti da Giorgio Burdi